Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo


Il Liceo Statale "Mons.B. Mangino” ha adottato dal mese di Novembre 2015 le Google Apps for Education (GAFE).

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. circolari), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe, documenti progettuali) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.) e, allo stesso tempo di potenziare l’attività didattica attraverso l’utilizzo delle Apps appositamente studiate per i docenti e gli studenti .

 

Le GAFE  consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: Il servizio di Posta elettronica GMail, il servizio Cloud di gestione Drive e il Calendario. Tali applicazioni sono accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali  e possono essere saricate, ovemai non giàpresenti, su qualunque tablet o smartphone

Ad ogni docente, al personale di segreteria e ad ogni studente regolarmente iscritto per l’anno scolastico in corso è stata assegnata una casella postale nel dominio @liceomangino.com tipicamente nella forma nomecognome@liceomangino.com.

Ogni classe dispone di una mailing list in cui sono presenti tutti gli alunni della classe per l'a.s. in corso. 

Ad esempio per la classe I sez.A  il gruppo è reperibile all'indirizzo : classe1a@liceomangino.com

La casella postale e le altre app sono liberamente utilizzabili, nei limiti impostati dall’amministratore. 

In caso di trasferimento ad altra scuola da parte del personale in servizio, tuttavia, l’account viene sospeso

Se in seguito si rientra al Liceo Statale "Mons. B. Mangino”, l’account viene immediatamente riattivato e tutti i dati memorizzati fino alla sospensione tornano nuovamente accessibili. 

In alcuni casi può essere necessario, per il regolare funzionamento della scuola, trasferire la proprietà dei documenti archiviati in Drive da un utente sospeso a un altro attivo. Gli stessi documenti restano comunque accessibili e modificabili da parte del primo proprietario, in caso di futura riattivazione.

Si raccomanda quindi di non utilizzare l’account liceomangino.com per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali. La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto. Si declina ogni responsabilità per l’eventuale perdita o diffusione accidentale di informazioni personali.

IMPORTANTE: è opportuno consultare la propria casella email nomecognome@liceomangino.com con cadenza almeno giornaliera. 

Si consiglia di aggiungere un account ( selezionando tra le opzioni offerte dal proprio sistema operativo: account Google esistente) sul proprio tablet e/o sul proprio smartphone


Le circolari e i modelli di documento vengono inviate ai docenti in servizio attraverso il servizio di posta elettronica fornito con l'account GAFE (nomecognome@liceomangino.com).

Essi saranno a breve  condivisi anche  attraverso l’applicazione Drive. Ogni utente può gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

GOOGLE CLASSROOM

In aggiunta al nucleo fondamentale delle applicazioni (posta, documenti, calendario), è disponibile per gli utenti di GAFE l’app Google Classroom, progettato per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti per casa in via elettronica.

Classroom  include funzionalità che fanno risparmiare tempo, come la possibilità di creare una copia automatica di un documento Google per ogni studente. Inoltre crea cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano organizzati.

Gli studenti possono monitorare le scadenze dalla pagina Compiti e iniziare a lavorare con un solo clic. Gli insegnanti possono vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no, fornire feedback in tempo reale e dare voti direttamente in Classroom.

Non da sottovalutare, per gli utenti GAFE,  Google Sites ovvero la possibilità di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’HTML, ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura. Sites può essere quindi facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.

Per ulteriori informazioni,  consultare il sito dedicato alle Google Apps oppure rivolgersi alla prof.ssa Piera Romano pieraromano@liceomangino.com





   
  Ultimi aggiornamenti  Ultimi aggiornamenti   I più visitati  I più visitati   Statistiche portale  Statistiche portale
  • Utenti collegati: 83
  • Utenti registrati: 5
  • Contenuti presenti: 224
  • Accessi univoci: 23011
  • Atti presenti albo pretorio: 49
  • Documenti in area download: 570
   
P.iva 80022400651 © 2012,2021 LICEO SCIENTIFICO MONS. BARTOLOMEO MANGINO


Obiettivi di accessibilità | note legali | contattaci | credits

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon, 
                                              W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Cynthia Tested!


Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.9
La pagina é stata elaborata in ,05 secondi
IL NOSTRO LICEODIRIGENTE SCOLASTICADSGASTAFF DELLA DIRIGENZAFUNZIONI STRUMENTALIORGANI COLLEGIALICORPO DOCENTEPERSONALE ATACOMITATO DI VALUTAZIONEGRUPPO CLILRSURESPONSABILI DI DIPARTIMENTORESPONSABILI DELLA SICUREZZARESPONSABILI LABORATORI E BIBLIOTECA
POFPROGETTI ATTIVATI ORIENTAMENTOOLIMPIADIDIPARTIMENTIPON FONDI STRUTTURALIPOR CAMPANIAINVALSIATTIVITÀ SPORTIVABIBLIOTECABESESAME DI STATO
CIRCOLARIAVVISIORARIO DOCENTIORARIO DI RICEVIMENTOMODULISTICA
CIRCOLARIORARIO ALUNNIRAPPRESENTANTI DEI GENITORIMODULISTICAPATTO DI CORRESPONSABILITÀ
CALENDARIO ATTIVITÀ a.s.2017/2018CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALEINDIRIZZI DI STUDIOQUADRI ORARIOGRADUATORIELIBRI DI TESTORAV