Sei in: Home > Didattica > Olimpiadi

.

OLIMPIADI DELLA FISICA

Corso di preparazione per la gara di II livello  "M. Marinaro” presso l'Università di Salerno: Calendario incontri

La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

I Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto su iniziativa del prof. Scorrano dell'Università di Padova, e sono rimasti per tre anni una manifestazione a carattere regionale. Dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale e si svolgono in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale.                                           Per ulteriori informazioni consultare il sito: /www.pianetachimica.it/

Allievi partecipanti alla selezione regionaledel 30 Aprile 2016 a Fisciano

OLIMPIADI DI FILOSOFIA
Olimpiadi della filosofia
Referente: prof. Eva Di Lorenzo

Il MIUR e la Società Filosofica Italiana, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze, organizzano per l’anno scolastico 2015-2016 la XXV edizione delle  Olimpiadi di Filosofia, riservata agli studenti e alle studentesse del secondo biennio e del quinto anno della scuola superiore di secondo grado, che non abbiano compiuto i 20 anni di età.
La gara si svolgerà attraverso due canali distinti: canale nazionale; canale internazionale. I due canali seguiranno percorsi paralleli e daranno luogo a due diverse selezioni. Gli studenti sceglieranno di partecipare all’una o all’altra a partire dalla fase d’Istituto.

Le tracce saranno elaborate dalla commissione e riferite ai seguenti ambiti tematici:
a) E’ possibile identificare ed uniformarsi a valori universali, oggettivi e costanti che governino le civiltà, in modo tale che queste possano convivere nella pace e nella concordia, bandendo la guerra come mezzo di soluzione dei conflitti?
b) Il problema della conoscenza nel rapporto mente-corpo e dominio delle passioni
c) Natura e ordine morale: esiste una responsabilità umana di ordine etico nei confronti della natura?
d) La  Bellezza: Valore ideale o dimensione soggettiva? Illusione o verità?

Per maggiori dettagli, clicca qui.

La gara di Istituto si terrà il 12 Febbraio 2016. Leggi Circolare
Selezione Regionale: 12 Marzo 2016  presso il Liceo Colletta di Avellino

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.philolympia.net/index.php?page=olimpiadi

Olimpiadi di italiano
Referenti : prof.

Il MIUR, in collaborazione con il Comune di Firenze e con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca e dell’ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana), indice una competizione nazionale denominata Olimpiadi di italiano che si propone di incentivare e approfondire nelle scuole lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per tutte le altre conoscenze e competenze.
Le Olimpiadi sono gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, distinti in due sezioni: primo biennio; secondo biennio e ultimo anno.
Lo svolgimento delle Olimpiadi si articola in tre fasi: gare di istituto; gare semifinali (provinciali o interprovinciali); finale nazionale, che si svolge a Firenze, nel Palazzo della Signoria.
Gli argomenti delle prove rimandano ai diversi livelli di analisi della lingua, dalla grammatica alla testualità (ortografia, morfologia, sintassi, lessico, organizzazione del testo), con riferimento anche alle Indicazioni nazionali per i licei.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.olimpiadi-italiano.it

Graduatorie regionali 2013/14  http://www.olimpiadi-italiano.it/

CALENDARIO ATTIVITÀ a.s.2016/2017CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALEINDIRIZZI DI STUDIOQUADRI ORARIOGRADUATORIELIBRI DI TESTORAV