Sei in: Home > Didattica > BES

BES (Bisogni Educativi Speciali)

Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012, relativa ai Bisogni educativi speciali (BES), il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.
Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute, fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .
Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità, quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.
Con la successiva Circolare Ministeriale n.8  del 6.3.2013 il MIUR ha fornito puntuali indicazioni operative in merito alla Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012  e, richiamando i princìpi dell’inclusione e della presa in carico di tutti gli alunni con BES, ha ribadito espressamente il diritto alla personalizzazione, come previsto dalla legge 53/2003, attraverso lo strumento del PDP (Piano Didattico Personalizzato), che ciascun consiglio di classe deve predisporre per gli alunni con bisogni educativi speciali.

Sulla base di tale normativa la COMMISSIONE BES del liceo "Mons. B. Mangino" ha predisposto la seguente  scheda per il  rilevamento e la segnalazione degli alunni con BES.

Modello di PDP
Scheda riassuntiva corso di recupero
Schede per la rilevazione degli alunni BES A.S. 2014/15

NORMATIVA