Sei in: Home > Didattica > Attività sportiva

ATTIVITA' SPORTIVA

Premiazione della fase finale del torneo nazionale "Biliardo scolastico"

Rosario Attianese, classe III B, secondo classificato

Alunni partecipanti alla fase nazionale del torneo "Biliardo scolastico"

TORNEO DI BILIARDO

Il giorno 08 maggio 2015 presso l’associazione sportiva S. Alfonso si è svolta, come da programma, la fase regionale dei Campionati Studenteschi  di Biliardo, a cui hanno partecipato diverse scuole della Campania con 64 atleti (maschili e femminili). Tale fase è stata vinta dal Liceo Scientifico "Mons. B. Mangino” e a salire sul gradino più alto del podio è stato l’atleta-giocatore Rosario Attianese di III B. Buono il piazzamento degli altri  atleti  liceali di Pagani, in modo particolare dell’atleta-giocatore Mario Perfetto di IV D,  che ha conquistato il terzo posto. Con la vittoria di oggi, il liceo Scientifico "Mons. B. Mangino” parteciperà di diritto alla fase nazionale, che si terrà a Roma i giorni 30 e 31 maggio 2015.

Grazie di cuore a tutti gli atleti dal prof. Alfonso Schiavo

TORNEO STUDENTESCO DI TENNIS TAVOLO

FINALE DEL TORNEO "BILIARDO & SCUOLA"

Locandina

Si è svolto dal 2 febbraio al 6 febbraio 2015, presso il liceo Scientifico "Mangino” di Pagani e il circolo "S.Alfonso” del sig. Silvestro Cavitta, la prima finale del torneo "Biliardo &Scuola”.

Hanno preso parte alla manifestazione 64 atleti e tutto si è svolto con la formula di eliminazione diretta con partita a 30 punti. Sono stati formati 16 gironi da 4 atleti ciascuno. I vincenti di ogni girone si sono poi incontrati. La finale si è svolta con una partita a 50 punti. Successivamente si svolgerà la fase provinciale dei Campionati Sportivi Studenteschi a Battipaglia e, poi, la fase regionale e  la fase nazionale, che si terrà a Cervia nel mese di maggio 2015.

Durante  la manifestazione tutti  gli atleti hanno dato prova di grande fair play.

prof. Alfonso Schiavo

Finale Torneo di Biliardo

Si comunica che il giorno 11 febbraio 2015, alle ore 14,30 si terrà presso la sede del Liceo scientifico " Mons. B. Mangino” di Pagani (Sa) la finale del 1° torneo "Biliardo&Scuola".

Calendario Progetto Biliardo

Elenco dei partecipanti Progetto Biliardo

SPORT A SCUOLA – CAMPIONATI STUDENTESCHI A.S. 2013/14
(Responsabili: prof. S. De Sio , prof.ssa M. C. Monte, prof. C. Califano, prof. A. Schiavo)

La commissione mista M.P.I. - C.O.N.I. , conforme a quanto stabilito dal protocollo d’intesa siglato il 12 marzo 1997, ha elaborato il Progetto Nazionale denominato sport a scuola.
FINALITA’
- percorso di benessere psicofisico da utilizzare in tutti i momenti della vita scolastica
- momento di confronto sportivo
- strumento di attrazione per i giovani
- strumento di diffusione dei valori positivi dello sport
- strumento di lotta alla dispersione scolastica

CARATTERISTICHE
* valenza educativa
* coinvolgimento di tutti gli alunni che ne facciano richiesta
* realizzazione delle attività da parte dei docenti di educazione fisica della stessa o di altre scuole.

Il progetto prevede:

· ATTIVITA’ di ISTITUTO, con inizio subito dopo l’approvazione del collegio dei docenti.
a. avviamento alla pallavolo
b. torneo di tennis-tavolo
c. torneo d’istituto di pallavolo ( misto )
d. torneo d’istituto di pallacanestro ( maschile )
e. torneo d’istituto di calcio a cinque ( maschile )
f. corso di scacchi.
g. corso di badminton.

· ATTIVITA’ INTER-ISTITUTO, con inizio subito dopo l’approvazione del collegio dei docenti.
Incontri amichevoli con scuole limitrofe per i giochi di squadra.

· CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI, in base all’effettiva partecipazione degli alunni e con inizio stabilito dal calendario del C.S.A. Si presume di iscrivere le squadre femminili e maschili  di pallavolo, pallacanestro, tennis-tavolo,badminton.